Le seguenti bibliografie sono state realizzate e pubblicate in occasione di seminari, convegni e corsi di formazione.

2022

In occasione della Festa della mamma, la Biblioteca propone una selezione di libri per tutte le età sulla figura materna.

In occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura, la Biblioteca propone una selezione di libri e articoli recenti dedicati all'educazione e alla promozione della lettura. Completa la bibliografia una selezione di siti specializzati.

In occasione della Festa del papà, la Biblioteca propone una selezione di 10 libri per bambine e bambini dedicati ai diversi aspetti dell'essere padre.

In occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, la Biblioteca propone una selezione di monografie e articoli sul tema pubblicati negli ultimi dieci anni. La ricerca è stata condotta sul catalogo della Biblioteca, su siti tematici e di editori specializzati, su repertori multidisciplinari. Completa la bibliografia un elenco di siti istituzionali, di enti e di organizzazioni che si occupano dei disturbi del comportamento alimentare.

In occasione della Giornata della memoria 2022 la Biblioteca propone una selezione di libri utile per avvicinare i ragazzi in età scolare a uno dei periodi più drammatici della storia italiana ed europea del Novecento.

2021

Questa bibliografia è stata realizzata, in occasione della Quarta Conferenza nazionale sulla famiglia, che si svolge a Roma il 3 e 4 dicembre 2021. Le proposte sono articolate in 3 parti: Conciliazione vita e lavoro, Rapporto fra le generazioni nelle relazioni familiari, Rapporto tra i generi nelle relazioni familiari, e sono organizzate per autore e data.

Bibliografia realizzata in occasione del secondo UNICEF Innocenti Film Festival, in particolare per l’evento speciale REIMAGINING CINEMA, dedicato alle scuole, sul tema del rapporto tra cinema e diritti dell’infanzia. Contiene una selezione di pubblicazioni dal 2000 ad oggi, con testi prevalentemente in lingua italiana, sui rapporti fra il cinema e l’infanzia e l’adolescenza, una selezione dal 2016 dei Percorsi filmografici sulle rappresentazioni di bambini e adolescenti nei film, una selezione di riviste specializzate e una ricerca bibliografica sulla Didattica del cinema,

La bibliografia presenta una selezione di libri per bambine/i (da 0 a 10/12 anni) organizzata per aree tematiche riconducibili ad alcuni dei diritti riconosciuti dalla Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A corredo della selezione: alcuni testi rivolti a lettori adulti  utili per inquadrare la tematica dei diritti dei bambini; gli Easy to Read del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza; la produzione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per bambine/i e ragazze/i; una serie di video e spot prodotti per sensibilizzare adulti e ragazze/i sul tema dei diritti.

2020

Bibliografia realizzata in occasione delle attività svolte, a maggio 2020, con le studentesse e gli studenti del Liceo economico sociale dell'Istituto Giuseppe Peano di Firenze. Il percorso bibliografico contiene una selezione di romanzi, fumetti e grafic novel che "evocano" i diritti delle ragazze e dei ragazzi; una selezione di saggi sui diritti umani e sulla Costituzione; gli Easy to Read del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza; la produzione per ragazze e ragazzi dell'AGIA (Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza) e una serie di video e spot sul tema dei diritti.

Un progetto di

 

In collaborazione con