Servizi
1. Orientamento e Reference
Orientamento: il personale fornisce agli utenti informazioni sui servizi, sulle collezioni e sugli strumenti di ricerca, eventualmente indirizzandoli verso biblioteche e servizi esterni più adatti ai loro specifici bisogni.
Reference: gli utenti vengono istruiti e assistiti nell'uso dei cataloghi e degli strumenti di ricerca. Su richiesta, vengono elaborate ricerche tematiche personalizzate (bibliografie, filmografie, sitografie, ricerche normative).
Il servizio si svolge in sede e a distanza attraverso il modulo: Chiedi al bibliotecario
2. Consultazione in sede e a distanza
Consultazione in sede: gli utenti possono accedere liberamente a tutti i materiali posseduti. Dalle postazioni interne è possibile consultare il catalogo, le banche dati, i periodici elettronici e visionare i film posseduti.
Consultazione a distanza: gli utenti possono liberamente consultare il catalogo e le banche dati online. La consultazione delle riviste elettroniche è consentita solo agli utenti iscritti alla Biblioteca
3. Prestito
Prestito personale
E' consentito il prestito fino a 6 documenti per 15 giorni. Se non ci sono prenotazioni, il prestito può essere rinnovato per ulteriori 15 giorni. La richiesta di rinnovo può essere effettuata in sede, telefonicamente (055 2037363) o via mail (biblioteca@istitutodeglinnocenti.it)
Sono esclusi dal prestito personale: la letteratura grigia, i periodici, i documenti antecedenti il 1950, le opere di consultazione generale, i DVD distribuiti negli ultimi 24 mesi.
Prestito interbibliotecario (ILL, InterLibrary Loan)
Il servizio prevede:
- la possibilità di chiedere ad altre biblioteche il prestito di documenti non presenti nel Catalogo;
- la possibilità per un utente esterno di chiedere alla nostra biblioteca il prestito dei documenti. La richiesta va inoltrata attraverso la propria biblioteca di riferimento telefonicamente (055 2037363) o via mail (biblioteca@istitutodeglinnocenti.it)
Il servizio è gratuito se la biblioteca prestante o richiedente fa parte delle Reti della Regione Toscana; altrimenti sono previsti costi a carico dell'utente per le spese di spedizione.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i video e i materiali esclusi dal prestito personale.
4. Fotocopie e fornitura di documenti
Il servizio offre la possibilità di chiedere la riproduzione e l'invio di fotocopie di articoli o di parti di libri, secondo i limiti di legge (non più del 15% del numero complessivo delle pagine). Le richieste possono essere effettuate anche attraverso il modulo Document delivery
Il servizio è a pagamento: 5 centesimi a copia + le spese di spedizione.
5. Nuove accessioni
Mensilmente vengono pubblicati i bollettini delle nuove acquisizioni della biblioteca. È possibile consultarle dalla sezione Novità in biblioteca
6. Bibliografie e Virtual Reference Desk
In occasione di convegni, corsi di formazione e presentazioni, la Biblioteca realizza bibliografie tematiche e Virtual Reference Desk (selezioni di risorse disponibili in rete: BIBLIOGRAFIE e VRD)
7. Collezione digitale
Selezione di ebook e di periodici elettronici (ebook e periodici elettronici)
Dalle postazioni della Biblioteca è possibile consultare liberamente tutti i documenti.