Seminari e presentazioni di libri

La Biblioteca organizza e ospita giornate di studio e presentazioni di libri

    • Marzo 2021

Incontro con i partecipanti al Master sull’adozione e l’affidamento familiare dell’Università cattolica di Milano. L’incontro si è svolto online.

Attività con le scuole

La Biblioteca organizza attività rivolte alle scuole sui temi dei diritti dei bambini per promuoverne la conoscenza:

  • Partecipazione alle “Chiavi della Città” del Comune di Firenze con l’offerta di specifici percorsi educativi e formativi
  • PCTO (Percorsi di Competenze Trasversali e di Orientamento, attuale modello dell’Alternanza scuola-lavoro)

Il percorso, concordato con i docenti, di norma prevede una parte generale comune a tutte le classi in cui le ragazze e i ragazzi:

  1. acquisiscono conoscenze sulla storia dell’Istituto e dell’infanzia abbandonata
  2. sperimentano il lavoro quotidiano svolto nel servizio apprendendo nozioni di base di biblioteconomia e archivistica (catalogazione bibliografica e inventariazione archivistica, funzionalità del catalogo e dell’inventario, riordino delle collezioni librarie, riversamento della documentazione d’ufficio nell’archivio di deposito).

Per ogni classe vengono quindi proposte attività specifiche.

A.s. 2021-2022

Scuola: Liceo Economico Sociale dell’Istituto superiore Giuseppe Peano di Firenze  (maggio 2022)

Anche quest’anno la Biblioteca ha partecipato al progetto Alternanza scuola-lavoro (PCTO. Percorsi di Competenze Trasversali e di Orientamento). In continuità con le attività svoltesi durante l'anno scolastico 2020-2021, per la classe III dell’Istituto Peano di Firenze, la Biblioteca ha preparato un incontro per approfondire le tematiche legate ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Durante l'incontro, svoltosi online, sono stati presentate le attività dell’Archivio Storico e della Biblioteca, un focus sulla Convezione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e una selezione di libri rivolti ai ragazzi sul tema dei loro diritti.

A.s. 2020-2021

Scuola: Liceo Economico Sociale dell’Istituto superiore Giuseppe Peano di Firenze  (maggio 2021)

Il percorso ha inteso fornire ai partecipanti un’esperienza di orientamento sulle attività svolte dall’Istituto. Su suggerimento dei docenti, e in linea con l’indirizzo di studi dei ragazzi, fil rouge degli incontri è stato il tema dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’incontro, a causa dell’emergenza Covid-19, si è svolto online. Sono state presentate le attività dell’Archivio Storico e della Biblioteca, con un focus sulla Convezione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sulle istituzioni e sugli organismi preposti alla sua applicazione e tutela (basato su documenti archivisitici, letteratura, norme, ecc.). Nell’occasione, è stata condivisa con ragazzi una bibliografia contenente romanzi, saggi, fumetti e grafic novel ispirati ai diritti. Questo lavoro è stato usato come base per discutere con i ragazzi e stimolare le loro osservazioni e i loro suggerimenti (sfruttando le potenzialità di Mentimer, piattaforma di presentazione interattiva che consente l'interazione in tempo reale tra i relatori e il loro pubblico)

A.s. 2017-2018

Scuole: Liceo classico Niccolò Machiavelli di Firenze (classe III B) e il Liceo linguistico Carlo Livi di Prato (classe IV E)

Le due classi hanno lavorato insieme alla ricerca e raccolta dati sui registri d’archivio dei bambini abbandonati del sec. XIX. Per illustrare la ricerca è stata realizzata una presentazione in inglese.

Guarda

A.s. 2016-2017

Scuola: Liceo classico Niccolò Machiavelli di Firenze

Le ragazze e i ragazzi hanno costruito un’ipotesi di studio a partire dai “Libri di balie e bambini” conservati nell’Archivio. Dai registri hanno tratto delle informazioni sui bambini abbandonati in determinati anni dell’800, ricavandone dati statistici al fine di determinare l’andamento degli abbandoni, l’età dei bambini abbandonati, il sesso. La ricerca si è soffermata anche sui nomi che venivano attribuiti ai bambini e sui segnali di riconoscimento, facendo uno studio quantitativo e qualitativo. Dai registri hanno inoltre rilevato un dato fino ad oggi poco studiato: la ricerca del bambino, dopo la sua morte, da parte dei genitori. Per inquadrare il fenomeno dell’abbandono, hanno svolto ricerche bibliografiche sui documenti della Biblioteca a supporto della ricerca storica effettuata. Infine, hanno realizzato una presentazione per illustrare l'attività svolta e le conclusioni a cui sono giunti con la loro ricerca.

Guarda

A.s. 2015-2016

Scuola: Liceo classico Niccolò Machiavelli di Firenze

Le studentesse hanno partecipato, con le loro osservazioni, alla realizzazione della versione ETR (Easy to read) del Piano nazionale d'azione per le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi, realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con l'obiettivo di rendere i contenuti del Piano nazionale d'azione più accessibili ai bambini e ai ragazzi.

Scarica il Piano

Attività di formazione e sensibilizzazione

La Biblioteca collabora ad attività di formazione e sensibilizzazione sui diritti dei bambini in occasione di convegni, master, corsi di formazione organizzati dall'Istituto degli Innocenti e da altri enti, offrendo supporto documentale e istruzioni all'uso del catalogo e di altri strumenti di ricerca,

Per essere aggiornato su tutte le iniziative della Biblioteca leggi la Newsletter

Un progetto di

 

In collaborazione con